La presente stazione lessicografica è frutto, in parte, di finanziamenti dell'Accademia della Crusca, e in parte della seguente ricerca PRIN:
PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE Bando 2015 Prot. 2015PTXT4Y "Vocabolario dinamico dell'italiano post-unitario", Settore ERC principale: SH - Social Sciences and humanities, Sottosettore ERC SH5_10 Cultural heritage, cultural identities and memories.
La stazione lessicografica si avvia cercando un lemma o una forma, e restituisce da sé il risultato, se possibile, del lemma, altrimenti della forma di cui il sistema non è stato in grado di trovare il lemma. L’esito della ricerca si presenta con un ordine variabile: se è stato individuato un lemma, viene mostrata prima di tutto la definizione in uno dei vocabolari post-unitari scelti tra quelli preselezionati dal sistema, a partire dalla V Crusca e dal Tommaseo-Bellini. Se la ricerca in questi vocabolari non ha avuto esito, viene proposta la definizione tratta da un dizionario contemporaneo.
Il lemma proposto in apertura della ricerca, il primo in alto tra i risultati, in forma di voce lessicografica, è seguito da una serie molto ampia di altre risorse, alcune elaborate e poste in Rete dall’Accademia, altre frutto esclusivo del Prin 2015 - Bando 2015 Prot. 2015PTXT4Y. Accanto ai dizionari generali compaiono banche dati (quella del VoDIM, ArchiDATA ecc.), repertori speciali (dizionari di ortografia e pronuncia), archivi di giornali. Un apposito indicatore colorato specifica il tipo di strumento: rosso per i Dizionari generali, granata per i Dizionari di ortografia e pronuncia, verde per ArchiDATA (archivio di retrodatazioni lessicali nato dal Prin 2015), azzurro per la Banche dati (tra le quali la Banca dati VoDIM e e CoLIWeb, sviluppate nel citato Prin 2015), viola per gli archivi di giornali. In caso di mancanza di risultato nella ricerca in una di queste risorse, compare l’indicazione numerica “0”.
Lo strumento si presenta dunque come uno approccio complessivo al lavoro lessicografico, con particolare evidenza assegnata a strumenti nati nel periodo post-unitario, quindi in grado di documentare il lavoro lessicografico svolto nella fase dell’italiano moderno e contemporaneo. Da ognuna delle risorse si può transitare immediatamente al sito che presenta la risorsa specifica, e ciò permette di utilizzare lo strumento prescelto in maniera più completa, concentrandosi su di esso e staccandolo dal complesso articolato e coordinato della “stazione lessicografica”.
La presente stazione lessicografica è frutto, in parte, di finanziamenti dell'Accademia della Crusca, e in parte della seguente ricerca PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE Bando 2015 Prot. 2015PTXT4Y "Vocabolario dinamico dell'italiano post-unitario", Settore ERC principale: SH - Social Sciences and humanities, Sottosettore ERC SH5_10 Cultural heritage, cultural identities and memories.